mercoledì, 10 settembre 20℃

←Tutti gli eventi

Allison Adams Tucker quintet in concerto a Calcinaia

Presso Club Enogastronomico Il Cavatappi-SpiritoJazz Dal 23/04/2012 Al 23/04/2012

Lunedì 23 aprile 2012 ore 22:30
ALLISON ADAMS TUCKER QUINTET
Gruppo internazionale (due francesi, due americani e un italiano: tre donne e due uomini) di grande spessore per una serata unica e irrepetibile. Di scena sul palco del Cavatappi per la rassegna Pizza&Jazz:

Allison Adams Tucker (voce)

Evona Wascinski (contrabbasso)
Emmanuel Massarotti (piano)
Mirko Guerrini (sassofoni)
Julie Saury (batteria)

Nata a San Diego, California, la cantante jazz internazionale Allison Adams Tucker ha iniziato a cantare prima ancora che iniziasse a parlare. Allison è stata cresciuta da genitori di cultura musicale classica e ha iniziato a cantare davanti a un pubblico all'età di 5 anni. Ha studiato piano, flauto, violino, danza e canto fin dalle scuole elementari e ha ottenuto la laurea in Linguistica ed Esibizione musicale vocale. Come vocalist, le sue canzoni sono state incluse in jingles e video game in tutto il mondo e come artista internazionale ha debuttato in televisione nazionale (Music Japan TV) del Giappone durante la sua tournée 2009. Allison si è esibita in tournée in Giappone, Francia, Italia e Polonia.

Nata polacca la contrabbassista Evona Wascinski si trasferì in America quando aveva 7 anni e cominciò la sua educazione musicale a San Diego, California col pianoforte all'età di 10 anni. Nella sua adolescente età prese in mano il basso elettrico e chitarra per intraprendere il genere rock e pop suonando in concerti con i più noti artisti pop di San Diego. Scoprì poi il contrabbasso, innamorandosi fortemente del suo suono e risonanza e cominciò ufficialmente a studiarlo all'età di 18 anni. Evona fa parte di varie Big Band e Orchestre di genere che comprende Jazz, Latino, Brasiliano, Classico e Acid Jazz, e si è esibita in club e festival in tutta la California, New York ed Europa.

Nato a Vienne (Francia) da una famiglia discendente italo-francese, Emmanuel Massarotti è pianista, tastierista, compositore, arrangiatore, direttore musicale, educatore, bassista, cantante e percussionista (Afro-Cubano e Afro-Uruguaiano). Ha cominciato a studiare musica al conservatorio e lezioni private e ha completato gli studi con i migliori voti in pianoforte, musica da camera e scrittura. Ha anche studiato e condotto l'organo liturgico. Nel frattempo il padre lo ha introdotto da giovane al Jazz, Afro-Cubano e Musica Brasiliana, diventati poi i suoi stili favoriti insieme a musiche mondiali.

Mirko Guerrini nasce a Firenze nel 1973. Figlio d'arte inizia giovanissimo gli studi musicali per diplomarsi, nel 1992, in sassofono al Conservatorio di Firenze, dove studia anche composizione, organo, lettura della partitura e pianoforte. Nel 1991 inizia gli studi di jazz con Mauro Grossi, Maurizio Giammarco e Dave Liebman. Attualmente ha all'attivo cinque dischi come solista e leader di formazioni jazz, e guida tutt'oggi il Collettivo Musicisti Avanzati, e il quintetto "Cirko Guerrini" oltre che essere solista stabile nel nuovo quintetto di Stefano Bollani "I Visionari".

La batterista francese Julie Saury è cresciuta circondata dalla musica e musicisti come Barney Bigard e Tony Scott, amici di suo padre il grande clarinettista parigino Maxim Saury. Da bambina ha studiato il pianoforte e l'organo e ha seguito il padre in tutti i jazz festival come il Nizza e Antibes dove ha potuto ascoltare i più grandi talenti Jazzisti Americani. Ha cominciato a suonare la batteria da adolescente e studiare con il batterista di suo padre Robert Menières.

Cena alle ore 20.30 - Concerto live alle ore 22.30

PRENOTAZIONI:
"Il Cavatappi": tel. 0587 56440
"Dischi Nardi": tel. 0587 53755

Tutte le location di Pisa